Università Cattolica del Sacro Cuore

Matematica con curricula in Matematica e in Fisica

Sede didattica: Brescia

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-35 (Scienze matematiche)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Anno accademico: 2015/2016

Il corso di laurea triennale contiene un percorso di Matematica e uno di Fisica, quest'ultimo assicura una formazione equivalente a una laurea triennale in Fisica. Entrambi forniscono approfondite conoscenze di base nell'area della matematica, della fisica e dell'informatica e consentiranno l’accesso alla laurea magistrale in Matematica e in Fisica attivate dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

I laureati, in base al percorso scelto, raggiugeranno le seguenti competenze:

Curriculum in Matematica

Il curriculum ha l’obiettivo di formare persone che, a un’eccellente preparazione matematica, uniscano competenze fisiche e informatiche e siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico e applicativo, utilizzando efficacemente, oltre all’italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale. Il curriculum, oltre a formare insegnanti e docenti, prepara professionisti in grado di risolvere problemi e di portare innovazione, per inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Contrariamente a quanto comunemente si pensa, per studiare matematica non è necessario essere dei geni, basta avere molta passione: il matematico è una persona interessata, curiosa che, davanti a un qualsiasi problema, possiede il metodo e la forma mentis per trovare soluzioni innovative.

Curriculum in Fisica

Il curriculum assicura una formazione equivalente a una laurea triennale in Fisica, ed è, con i suoi laboratori di ricerca d’avanguardia, uno dei fiori all’occhiello dell’Università Cattolica, classificato fra i primi dieci migliori istituti italiani. Il dipartimento di Matematica e Fisica si colloca infatti al quarto posto tra le strutture di analoga dimensione, con un punteggio elevato soprattutto nella sezione di Fisica della materia condensata e tra le prime realtà del nostro Paese.
Lo stretto rapporto che lega didattica e ricerca è uno dei fattori che contribuisce a renderlo uno tra i più qualificati centri di ricerca nel campo dell’ambiente, delle nanostrutture e dei materiali superconduttori. Una rete solida di contatti con le università europee e americane dà ogni anno la possibilità agli studenti migliori di intraprendere percorsi di specializzazione all’estero. È inoltre attiva una collaborazione tra la Facoltà e il Laboratorio di luce di Sincrotrone di Trieste, il più potente acceleratore di particelle installato in Italia.
Studiare Fisica in Cattolica significa scegliere un percorso ricco di sfide e di opportunità, in un ambiente stimolante, dotato di tutti gli strumenti e degli spazi che consentono di portare avanti i propri progetti con profitto e soddisfazione.
L’alta qualità della preparazione di base, unita alla possibilità di frequentare da protagonisti laboratori di ricerca all’avanguardia e di interagire facilmente e costantemente con il corpo docente, rende la preparazione dei nostri studenti all’altezza delle Università e centri di ricerca più importanti del mondo.

Agevolazione per lo studente meritevole iscritto al primo anno del corso di laurea in Matematica

Lo studente iscritto nell’anno accademico 2015/2016 al primo anno del corso di laurea triennale in Matematica ha diritto all’esonero (a titolo di sconto) della terza rata se, entro la sessione estiva (luglio 2016), supera esami per un valore complessivo di almeno 20 crediti formativi.
Se tale requisito non viene raggiunto, la terza rata sarà emessa regolarmente con scadenza 15 settembre 2016.