Tirocini e stage

Sia per il corso di Laurea Triennale che per la Laurea Magistrale, è fortemente suggerita la partecipazione ad uno Stage Aziendale corrispondente a:

• 3 CFU pari a 75 ore lavorative per la Laurea Triennale
  • 6 CFU pari a 150 ore lavorative per la Luarea Magistrale

Gli studenti hanno così la possibilità di ottenere 3 o 6 CFU previsti nel piano di studi, svolgendo uno stage curricolare.
Si tratta di un'esperienza di crescita formativa e professionalizzante presso - un'azienda, un'associazione, una realtà pubblica o privata – convenzionata con l'Università Cattolica. Lo stage ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alle dinamiche del mondo del lavoro e di aiutarli a capire quali possano essere le inclinazioni e i talenti personali. Accanto allo studio delle discipline umanistiche, lo stage rappresenta un'opportunità fondamentale per le scelte post laurea.

Lo stage può essere proposto dallo studente oppure consigliato dal tutor di stage dopo un colloquio individuale di orientamento. Si identifica l'azienda capace di conciliare – possibilmente – le esigenze formative accademiche con i desiderata del tirocinante. Nel caso in cui l'azienda/realtà ospitante non sia già convenzionata con l'Università, il tutor opererà per la verifica delle condizioni necessarie alla convenzione e per l'iter di accreditamento.

Lo stage curricolare deve essere svolto nell'arco del percorso accademico, si consiglia l'ultimo anno di corso sia per la Triennale che per la Magistrale. Sono possibili più esperienze stage all'interno del percorso accademico.

Per la registrazione positiva dello stage e ottenere i crediti è necessario produrre i seguenti documenti ad esperienza conclusa:

• il ‘registro delle presenze’, compilato dallo studente e dal tutor aziendale nel corso del tirocinio;
  • il ‘questionario di valutazione’, da compilare on - line, a cura del tutor aziendale, al termine dell’esperienza;
  • la stesura di una relazione finale redatta dallo studente (concordate le modalità preventivamente con il tutor di stage)

E' possibile svolgere lo stage in tre modalità diverse:

• Stage Curricolare – da inserire nel Piano di Studi come un insegnamento da 3 CFU (75 ore) oppure 6 CFU (150 ore)
  • Stage sovra – curricolare: devono essere svolti durante il periodo degli studi universitari, ma sono da considerarsi in più rispetto alla risulta richiesta dei CFU di corso. Si tratta di stage che hanno obiettivo esperienziale. In alcuni casi, se riconosciuti dal tutor di stage e in base a una decisione della Commissione di coordinamento del corso di Laurea, possono dare luogo ad alcuni CFU conteggiati oltre i 180 o i 120 del Corso di laurea
  • Stage Extracurricolare: vengono svolti dopo la conclusione degli studi e sono attivabili entro un anno dal conseguimento del titolo. Hanno durata massima di 6 mesi e prevedono una indennità di partecipazione da parte della realtà ospitante

Solo quando si è in presenza di una convenzione valida che stabilisca i termini del partenariato tra università e azienda e del gradimento delle tre parti in causa – studente, azienda e università (rappresentata dal tutor universitario) – è possibile attivare un tirocinio. Orari, luoghi e natura delle mansioni svolte nel corso dello stage sono decisi dall'azienda, in accordo con lo studente e trascritti su un documento chiamato 'progetto formativo'. Esso dovrà essere approvato e controfirmato da ognuna dalle tre parti in causa prima dell'inizio del tirocinio.
Nel corso dello stage, le attività dello studente sono monitorate da un rappresentante dell'azienda ospitante che svolge il ruolo di 'tutor aziendale'.

Per ottenere i crediti, a esperienza conclusa, è necessario produrre tre documenti:

• il registro delle presenze, compilato dallo studente e dal tutor aziendale nel corso del tirocinio;
  • il questionario di valutazione, da compilare on-line, a cura del tutor aziendale, al termine dell'esperienza.
  • la relazione di fine esperienza da parte dello studente con modalità da concordare direttamente con il Tutor di Stage

Tutor di Tirocinio/Stage

Ilaria Mirani