Scienze della formazione primaria

Sede didattica: Brescia

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-85 bis (Scienze della formazione primaria)

Durata corso di Laurea: 5

Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione

Anno accademico: 2017/2018

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è abilitante all’insegnamento: consente, cioè, una volta conseguita la laurea, l’inserimento nella graduatoria per entrare in ruolo nella scuola dell’infanzia e in quella primaria. Per questo motivo è un percorso impegnativo e strutturato su una base solidissima di conoscenze, che si articolano essenzialmente in due ambiti: l’ambito dei saperi professionali, delle discipline di tipo socio-psicopedagogico e delle competenze della relazione e della comunicazione; l’ambito dei contenuti disciplinari - della lingua italiana, della lingua straniera, della matematica, della storia, della geografia - indispensabili nella formazione di un futuro insegnante. I docenti così formati sono quelli di cui si sente sempre più l’esigenza nella scuola di oggi: appassionati, competenti e capaci di progettare un percorso educativo e didattico coerente, in grado di gestire le dinamiche relazionali in un contesto, come quello attuale, dalla complessità sociale crescente e di servirsi delle nuove tecnologie in modo consapevole ed efficace.

Struttura del corso

Il corso si articola in 5 anni, durante i quali molto spazio è lasciato a laboratori e tirocini. I laboratori consistono in percorsi di analisi, progettazione e simulazione didattica.
L’esperienza di tirocinio inizia dal secondo anno e viene portata avanti, ampliandosi progressivamente, fino al quinto, per un totale di 600 ore complessive.

Opuscolo lauree triennali e magistrale a ciclo unico della facoltà di Scienze della formazione (1582,44 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.