Università Cattolica del Sacro Cuore

Scienze linguistiche

Sede didattica: Brescia

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-38 (Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Anno accademico: 2017/2018

Dopo il conseguimento della laurea triennale, la Facoltà offre la possibilità di accedere alla laurea magistrale in Scienze linguistiche afferente alla classe LM-38, in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione.

Tale laurea rappresenta la continuazione e il coronamento, a un più alto grado di coscienza critica e di capacità operativa, della laurea triennale di primo livello e dei rispettivi curricula.

Per il suo conferimento è necessario che lo studente acquisisca complessivamente 120 crediti.

Obiettivi formativi

Le attività formative della laurea magistrale si articolano in tre blocchi distinti:

  • attività volte al consolidamento e all’approfondimento della competenza comunicativa nella LA e LB, con particolare riguardo allo specifico orientamento del corso di laurea; tutti i corsi relativi a tali attività saranno naturalmente svolti in lingua straniera;
  • attività direttamente connesse al particolare curriculum scelto (linguistico-letterariocomunicazionale, manageriale per le relazioni internazionali e per il settore turistico), tenute ove possibile, in lingua straniera;
  • tesi di laurea finale che potrà essere richiesta alla fine del primo anno e redatta durante il secondo; essa farà riferimento a uno degli ambiti o delle discipline di studio in organica connessione con la LA o la LB e potrà essere, a scelta dello studente e col consenso del docente relatore, in lingua  straniera oppure in italiano. Alla tesi di laurea saranno assegnati 24 Cfu.

A questi blocchi formativi si aggiungono le attività denominate Crediti a libera scelta dello studente e Altre attività formative per un totale di 12 Cfu. La Facoltà, per la copertura dei 12 Cfu indicati, consiglia esperienze di stage, soggiorni di studio nei paesi delle lingue di specializzazione e tutte le altre attività di formazione come ad esempio, ulteriori esami di profitto, seminari, convegni di studio, ritenute valide ed idonee dalla struttura didattica competente.

Gli insegnamenti della laurea magistrale avranno prevalentemente organizzazione seminariale e potranno articolarsi in percorsi che tengano conto dei diversi curricula che hanno caratterizzato il periodo di formazione della laurea triennale. Fondamento e obiettivo primario degli studi magistrali resta comunque l’incremento e il consolidamento della competenza comunicativa nelle due lingue straniere, competenza che il solo triennio della laurea di base difficilmente può propiziare in termini di assoluta sicurezza.

Lingua A e Lingua B

Le lingue offerte nella laurea magistrale in Scienze linguistiche sono:

  • cinese (è offerto agli studenti dei curricula in Management e relazioni economiche internazionali e in Management per il turismo internazionale, purché abbiano seguito tale lingua nel corso di laurea triennale)
  • francese
  • inglese
  • russo (è offerto agli studenti di tutti i curricula, purché abbiano seguito tale lingua nel corso di laurea triennale)
  • spagnolo
  • tedesco

Letteratura A e letteratura B

Le letterature sono offerte per le seguenti lingue:

  • francese
  • inglese
  • russo (la lingua e letteratura russa è offerta agli studenti di tutti i curricula, purché abbiano seguito tale lingua nel corso di laurea triennale)
  • spagnolo
  • tedesco

Terza lingua (Lingua C)

Anziché proseguire con lo studio delle due lingue già studiate nel corso del triennio lo studente potrà, a discrezione, abbandonarne una e introdurre nel piano studi una terza lingua (Lingua C ) da seguire nell’arco del biennio.
Tale opzione sarà obbligatoria nel caso lo studente abbia maturato nel corso della laurea triennale competenze almeno pari a 24 Cfu in una sola, anziché in due, Lingue o Letterature o Lingue e letterature straniere.
Nel concreto didattico essa coincide con i corsi di Lingua 1 (lingua e fonologia) e Lingua 2 (lingua, morfosintassi e lessico) dei curricula in Esperto linguistico d’impresa e Esperto linguistico per le relazioni internazionali della laurea triennale.
A tale terza lingua sono attributi 18 Cfu, come previsto dall’articolazione e organizzazione della Laurea magistrale. Essi si ripartiscono nel modo che segue:
- Lingua C1 (lingua e fonologia) 9 Cfu
- Lingua C2 (lingua, morfosintassi e lessico) 9 Cfu
Lo studente non è dunque tenuto a sostenere gli insegnamenti di “Strategie comunicative e negoziali della Lingua B” e “Cultura e storia dei paesi della LB”.
Analogamente, per il curriculum in “Letteratura e comunicazione” l’insegnamento di “Letteratura LC” (8 Cfu) coincide con il corso propedeutico (I anno) di letteratura della laurea triennale.
Restano escluse da questa possibilità la lingua cinese e la lingua russa: potranno essere seguite (come Lingua A o Lingua B) nella laurea magistrale solo se già studiate per un triennio nella laurea di primo livello.

Curricula

Il biennio di studi magistrale può essere opportunamente fruito seguendo uno dei seguenti quattro curricula:

Letteratura e comunicazione
Il curriculum delinea una figura professionale che unisce una consolidata capacità di espressione, scritta e orale, in due lingue straniere, scelte fra inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, ad una approfondita conoscenza delle relative tradizioni letterarie. Esso intende sviluppare capacità di analisi critico-filologica del testo letterario e competenze storico-letterarie in prospettiva comparativa, europea ed extraeuropea. Il curriculum introduce inoltre alle strategie e ai metodi della didattica e dell’apprendimento delle lingue moderne, per formare una figura professionale competente nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere, non solo nel contesto scolastico, ma anche in quello aziendale e della formazione linguistica tout court, dall’infanzia fino all’età adulta. Completa la formazione un’introduzione al mondo dell’editoria ed eventualmente a quello della comunicazione internazionale d’impresa, aree professionali nelle quali possono essere spese le competenze acquisite e che si aggiungono al naturale sbocco occupazionale dell’insegnamento nella scuola.

Lingue per l’editoria e la comunicazione internazionale
Il curriculum intende formare una figura professionale con competenze linguistiche e culturali spendibili nell’ambito delle traduzione letteraria, saggistica, tecnica, della redazione di testi e della comunicazione orale in due lingue straniere (scelte fra inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo). Esso si propone di fornire non solo strumenti e risorse per la pratica traduttiva, cui saranno dedicate attività didattiche seminariali specifiche, ma anche di introdurre alle nuove tecnologie applicate all’edizione, alla fruizione e alla commercializzazione di prodotti editoriali e di testi in lingua straniera. La formazione comprende inoltre l’acquisizione di conoscenze storico-culturali relative al mondo dell’editoria italiana, europea ed extraeuropea nonché l’approfondimento delle dinamiche di funzionamento del sistema editoriale. Le competenze acquisite, relative non solo alla gestione aziendale di una casa editrice e al marketing editoriale, ma anche all’editoria multimediale e alle mansioni previste da un ufficio stampa (redazione di testi, comunicati stampa, social media ecc.), aprono sbocchi occupazionali che non si limitano al solo mondo editoriale perché possono essere spese in ogni contesto professionale (anche aziendale) nel quale la comunicazione in lingua straniera, scritta e orale, risulti irrinunciabile.

Management e relazioni economiche internazionali
Il curriculum delinea una figura professionale  che unisce la sicura preparazione linguistica con una solida conoscenza delle dinamiche che regolano i mercati e l’attività economica in contesto internazionale. Nell’assicurare una piena competenza in due lingue e culture (cinese, francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco) il curriculum in Management e relazioni economiche internazionali propone di affrontare la realtà socio-economica comunitaria e le relazioni economiche che la caratterizzano: muovendo dallo studio del quadro storico-geografico che ha contribuito a definirne il modello di sviluppo, giunge all’analisi della concreta attività d’impresa nei più significativi ambiti produttivi. A tale scopo vengono approfondite le specifiche modalità di gestione delle imprese a vocazione internazionale ed altresì tratteggiate le disposizioni normative concernenti l’attività imprenditoriale e di scambio, sia sul territorio comunitario europeo, sia sui mercati globali.

Management per il turismo internazionale
Il turismo è uno dei settori più importanti delle moderne economie, elusivo e dinamico, composto da servizi diversi consumati contemporaneamente, bisognoso di poliedriche competenze linguistiche e comunicative in virtù della sua inarrestabile internazionalizzazione. Il curriculum in “Management per il turismo internazionale” intende affrontare questa realtà, delineando una figura professionale che compendia la rigorosa preparazione linguistica con una eclettica conoscenza delle dinamiche economiche, imprenditoriali, sociali ed istituzionali che caratterizzano il comparto turistico a livello globale. Elemento qualificante del percorso formativo proposto è il suo carattere non semplicemente multidisciplinare, bensì metodologicamente integrato: in esso la costruzione delle competenze linguistico-culturali non costituisce un momento formativo “a sé stante”, che procede in parallelo e autonomamente rispetto alla formazione turistico-manageriale, ma piuttosto un elemento unificante, in quanto trasversale a tutti gli insegnamenti disciplinari impartiti. L’elaborazione interdisciplinare di progetti finalizzati all’internazionalizzazione dell’offerta turistica esistente e potenziale, realizzati in collaborazione con soggetti (pubblici o privati) presenti sul territorio, oltre a confermare l’orientamento professionalizzante del curriculum, consentirà un’immediata applicazione e una verifica sul campo delle conoscenze teorico-metodologiche acquisite in itinere, nonché lo sviluppo di abilità comunicative settoriali nelle diverse lingue.


Opuscolo laurea magistrale in Scienze linguistiche (1344,19 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.